E’ la versione ultraleggera delle già leggere Street Collection. Con queste ruote CINEL ha raggiunto lo scopo di fornire ai propri clienti un prodotto dalle caratteristiche estremamente Racing pur riuscendo a rispettare tutte le richieste e i parametri necessari per la rigorosa approvazione TUV.
Ogni ruota appartenente a questa collezione subisce una riduzione di peso che può arrivare anche a circa 2kg di differenza dalle “sorelle minori” della Street Collection. Riduzione, questa, che non va ad intaccare in alcun modo la solidità del prodotto la cui integrità viene anticipatamente testata a computer grazie a sofisticati software previsionali.
Tutte le ruote di questa collezione sono disponibili nelle misure da 19” a 21” con canale da 8” a 13” e un numero pressoché illimitato di finiture, ma un aspetto interessante è anche la possibilità di avere l’attacco della ruota sia nella versione a 5 fori, sia nella versione “monodado”.
Tutte le ruote CINEL godono della certificazione TUV.
La "storia" delle ruote CINEL Forged Wheels:
- Alluminio forgiato: la forgiatura permette di ottenere delle ruote dalle caratteristiche meccaniche e fisiche di molto superiori alle ruote tradizionali. Le billette di alluminio vengono lavorate su presse oleodinamiche fino a 8.000t, e successivamente sottoposte a trattamento termico T6 per ripristinare le caratteristiche meccaniche della lega. Questa lavorazione permette alla ruota di resistere maggiormente alle sollecitazioni evitando l'ovalizzazione. Oltre ad esaltare le caratteristiche fisiche, la ruota forgiata permette di ridurre il peso e di aumentare il rapporto tra masse sospese e non sospese, contribuendo ad aumentare le prestazione di veicolo. Inoltre con la ruota forgiata vengono eliminati tutti i problemi di porosità dovuti alla fusione dell'alluminio.
- Design: per disegnare le proprie ruote la CINEL sfrutta i più moderni sistemi informatici per la progettazione meccanica e modellazion e 3D oltre ai classici sistemi CAD per il disegno 2D. Alle postazioni CAD, viene affiancato " CREO simulate" per il calcolo FEA (Finite Elements Analysis), che simula i test allla quale vengono sottoposte le ruote durante l'omologazione TUV. Un'attenta analisi agli elementi finiti FEM, ci permette di ridurre il peso e il numero di pezzi prodotti prima di arrivare alle prove di omologazione. Le ruote CINEL vengono quindi progettate e testate secondo il regolamento TUV e successivamente vengono sottoposte alla prova a fatica radiale, d'impatto e rotolamento.
- Lavorazione meccanica: le ruote CINEL vengono lavorate su macchine a CNC di ultima generazione da tecnici altamente qualificati. Al tornio viene ricavato il canale esterno ed interno e lavorato il centro della ruota in base all'ingombro della pinza freno e al diametro di centraggio dell'autovettura al quale è destinata. Al centro di lavoro viene ricavato il design della ruota, mediante l'utilizzo di utensili di forma, che daranno alla ruota la sua configurazione finale. Con questa tecnologia, il design risulta essere perfettamente in asse con il canale, permettendo di distribuire equamente il peso in parti uguali in ogni punto della ruota.
- Standard qualitativi: CINEL FW grazie all'implementazione del sistema di gestione per la qualità DIN EN ISO 9001:2008, garantisce il raggiungimento da parte del proprio prodotto, dei più elevati standard di produzione.
- Finitura: nel processo di finitura alle ruote vengono applicati tre strati di vernice. Il primo è uno strato di polvere applicato a caldo, il secondo è uno strato di vernice metallizata liquida mentre il terzo è una protezione trasparente liquida che le conferisce brillantezza, oltre a proteggerla dalla corrosione. In alcuni casi la ruota viene sottoposta al trattamento di pallinatura per compattare la superficie.