La presenza di un sistema di navigazione satellitare in auto, è diventata, negli ultimi anni, una feature quasi indispensabile per la maggior parte degli automobilisti, se poi il sistema installato è OEM allora si integra alla perfezione con l'estetica della plancia e aumenta il valore del proprio veicolo, facilitandone la rivendita. Di seguito illustreremo l'installazione di un Navigatore Plus RNS-E su un'Audi A3 8P del 2006, che in partenza montava una Radio Concert II a singolo DIN. La presenza in origine di una radio a singolo din comporta la sostituizone del telaietto della plancia, che ora deve ospitare un navigatore a doppio din, la sostituzione di tutti i tasti e della mascherina che ospita i comandi dell'esp, dell'hazzard e del portabicchieri, e la modifica della mascherina del climatizzatore, che andrà limata leggermente sui bordi per poter essere spostata più in basso nel suo nuovo alloggiamento. Sulle A3 più recenti, che montano in origine radio già tutte a doppio din, l'installazione è molto più semplice e quasi plug and play.

Ecco la plancia prima della modifica:

Successivamente smontiamo la radio, la mascherina centrale con i comandi integrati e l'unità di comando del climatizzatore:

Quindi, rimosso il cassetto portaoggetti, la copertura sotto cruscotto e la parti necessarie del tunnel, sfiliamo il vecchio telaietto a singolo din.

Montiamo quindi il nuovo telaietto doppio din:

Ora è giunto il momento di limare i bordi in eccesso del climatizzatore, in modo da poterlo spostare più in basso nel nuovo alloggiamento predisposto. Per prima cosa segnamo le parti da eliminare:

Quindi procediamo al taglio e alla successiva rifinitura con carta di vetro ultra fine: 

 

Ecco il clima modificato e rimontato in auto: 

Dopo aver fatto le necessarie modifiche elettriche, concludiamo quindi il lavoro rimontando tutti i componenti e alloggiando il nuovo navigatore RNS-E, previa codifica della vettura con la strumentazione VAG-COM.