Nello scorso decennio la popolarità dei motori diesel è cresciuta a dismisura, spinta dai minori consumi e dalla differenza (un tempo netta ma ormai sottilissima) tra il prezzo del gasolio e quello della benzina. Nonostante i suddetti vantaggi e la continua riduzione del gap prestazionale tra le due tecnologie, il diesel ha conservato comunque una caratteristica che lascia insoddisfatti diversi utenti: un sound non proprio entusiasmante.
Per ovviare a questa mancanza e rendere il motore a gasolio più accattivante, diverse case automobilistiche hanno iniziato a installare una particolare tecnologia sulle loro vetture: il sound booster. Il suo funzionamento è concettualmente semplice: grazie a un apposito barilotto di risonanza, è possibile emulare il suono di un motore di dimensioni superiori che generalmente non è ottenibile con la sola installazione di uno scarico sportivo.
Ovviamente, come spesso accade in questo settore, le case automobilistiche tendono ad autolimitare la potenza delle loro dotazioni standard per non entrare in rotta di collisione con le rigide norme di circolazione stradale e il sound booster OEM non si discosta da questo trend. Tuttavia, recentemente sono stati introdotti kit che vanno a risolvere proprio questo problema, alcuni specifici per determinate vetture e altri “universali” adattabili in base alle richieste. Sulle auto che già presentano un sound booster di fabbrica, è sufficiente installare un’apposita centralina di controllo, mentre su quelle che ne sono sprovviste è possibile effettuare un’installazione completa dell'intero sistema.
In entrambi i casi, la centralina è una componente fondamentale: grazie ad essa è possibile controllare in maniera semplice e rapida il livello di suono generato dal motore, permettendo anche di spingerlo oltre i limiti imposti dalla casa produttrice. Non solo: il sistema prevede diversi “profili” di rumore adatti a differenti contesti e livelli di tolleranza ed è possibile passare da un settaggio all’altro grazie a un pulsante installato nell’abitacolo, garantendo così il massimo piacere di guida in ogni situazione.
UPDATE: al momento il prodotto è disponibile per veicoli Audi, Volkswagen, BMW, Porsche, Mercedes, SEAT, Skoda e Maserati. Provvederemo ad aggiornarvi non appena la compatibilità verrà estesa ad altri produttori e modelli.
Commenti 13
Salve, vorrei sapere se sulla mia Mercedes ML 280 cdi, W 164 del 2007, era possibile montare il vostro dispositivo per avere un sound piu' aggressivo, ed il prezzo. Grazie
Salve posseggo una bmw serie 7 3000 cc avete qualcosa x il sound
Ho un 335 d wagon X drive modello F31, quindi è l'ultima versione, appena prima del restyling che è appena uscito. È possibile avere istallare un sound booster? Va benissimo e fortissimo, ma un sound un po più 'gustoso' non guasterebbe, specie se a comando e non fisso. Grazie
Buongiorno volevo sapere se il kit sound booster è possibile installarlo su un Audi A3 8p del 2009 2.0 tdi 140cv
punti vendita farathech?
Buongiorno , volevo sapere se è' possibile installare questo tipo di componente ( sound booster ) su Audi A5 2.7 Tdi del 2009 . Grazie e buonagiornata
Buongiorno a tutti, ringrazio per le richieste. Vi chiedo però la gentilezza, in caso di richiesta di preventivi, di inviarci una email ad info@faratech.it Cordiali saluti GR
Buongiorno Per un touareg r5 cilindrata 2.500 anno 2004 se c'è il soundbooster ed il prezzo .
Ciao, io ho una scirocco 2.0tdi volevo sapere se è possibile installarla sulla mia e quanto mi costerebbe. Grazie.
Salve vorrei sapere il prezzo del kit booster io sono di Verona e ho una BMW e36 del 1995 un 325i grazie
Buongiorno Paolo, Lorenzo e Mauro. Vi ringrazio per le richieste. Vi chiedo però la gentilezza, in caso di richiesta di preventivi, di inviarci una email ad info@faratech.it Cordiali saluti GR
Quando mi costa montare il kit sulla Maserati ghibli diesel.Anno 2015
Salve Marco, il kit è disponibile anche per Maserati però dovrebbe contattarci via email ad info@faratech.it, altrimenti non abbiamo i dati per ricontattarLa ed inviarle il preventivo. Grazie per la collaborazione. GR