Le Haldex Performance Controller sono delle centraline per la gestione della trazione dell'auto, installabili su vetture del gruppo Volkswagen, in grado di controllare e monitorare gli input provenienti dalla vettura (acceleratore, ABS, sterzo…) in maniera più precisa ed efficiente rispetto a quelle di serie. In particolare, le centraline Haldex gestiscono i tempi e le modalità di risposta dell’intero sistema rispetto ai cambiamenti dinamici dell’auto, conferendo alla stessa una guida più aggressiva o più confortevole in base alle esigenze.
Queste centraline rappresentano un upgrade di grande valore per ogni appassionato, offrono una maggior coppia in accelerazione e al tempo stesso un elevato grado di sicurezza grazie alla riduzione automatica della coppia alle alte velocità, che riduce il rischio di sovrasterzo.
Dalla seconda generazione in poi, le centraline Haldex presentano tre modalità:
- Standard: presenta il medesimo settaggio della configurazione di serie ma con una generale ottimizzazione della trazione;
- Eco: la distribuzione della potenza alle ruote posteriori è ridotta al minimo (ca. 5%) in modo da ridurre la potenza dissipata e il consumo di carburante;
- Sport: si ha un minor tempo di trasferimento di coppia all'asse posteriore ed un valore maggiore della stessa. Questo conferisce un comportamento in curva ancora più efficace in quanto si riduce molto il sottosterzo e migliora in modo sensibile l'inserimento del retrotreno. Settaggio particolarmente indicato su percorsi misti, di montagna ed su pista.
Le centraline di quarta generazione, adatte ai veicoli prodotti dal 2008 in poi, presentano le stesse feature delle generazioni precedenti ma sono inoltre controllabili tramite il pratico telecomando.