I sistemi originali di park assist sono dedicati a chi desidera il massimo in termini di tecnologia e sicurezza. Il sistema di park assist controlla l'area di interesse posteriore e/o anteriore al veicolo rendendo facile e veloce il parcheggio. Quando la vettura si avvicina ad un ostacolo, esso verrà segnalato dal sistema tramite un apposito segnale acustico e, nel caso in cui sia presente un monitor all'interno dell'abitacolo, è possibile collegarvi i dispositivi in modo che sul display dell'MMI vengano visualizzate le immagini relative alla distanza approssimativa del veicolo rispetto agli ostacoli.
 
Fino a 8 sensori ad ultrasuoni integrati nel paraurti rilevano la distanza dall’ostacolo e forniscono le proprie misurazioni all'unità di controllo. È possibile installare i sensori di parcheggio sul paraurti posteriore, o implementare i dispositivi anche sulla parte anteriore della vettura. Non appena la distanza si riduce a meno di 120 centimetri dal frontale o a meno di 160 centimetri dal posteriore, si attiva il segnale sonoro intermittente. Se la distanza scende sotto i 30 centimetri, il segnale diventa continuo.
 
I sensori si integrano perfettamente nella vettura senza alterare visibilmente il design originale. Gli emettitori sonori sono posizionati all’interno del cruscotto e della cappelliera posteriore. A velocità superiori ai 15 chilometri all'ora il sistema si disattiva automaticamente. In caso di prolungata permanenza nel traffico è inoltre possibile disattivare il sistema semplicemente premendo un pulsante.