Le esigenze e le caratteristiche dei motori stradali sono molto differenti da quelle dei motori da corsa: questi ultimi sono molto più potenti, e con un campo di utilizzo spostato verso gli alti regimi di giri. Gli scarichi per vetture turismo richiedono l’impiego di tubazioni in acciaio inox di spessore minimo, saldature TIG manuali, per ottenere la massima potenza ed il minor peso possibile. Le condizioni gravose dei rally su sterrato richiedono invece tubazioni più resistenti ai possibili urti contro sassi ed ostacoli.
Che l’impiego sia quello stradale o che si tratti di un impiego sportivo, la Supersprint progetta, disegna, sperimenta e costruisce impianti di scarico e singoli componenti con l’obiettivo di ottenere prestazioni e qualità che durano nel tempo. Da sempre si è contraddistinta per la forte attenzione ai processi di ricerca e sviluppo che hanno condotto l’azienda ad un grande livello di precisione.
Le dimensioni di ogni singolo componente, dal collettore al terminale di uscita, sono accuratamente progettate dagli ingegneri Supersprint per assicurare l’importantissimo equilibrio fra diminuzione del valore di contropressione e il flusso dei gas combusti che garantisce il raggiungimento delle prestazioni desiderate.
"Quando la Supersprint sviluppa un impianto di scarico per una nuova vettura la prototipazione e il continuo processo di sperimentazione sono i valori che spingono lo staff a perfezionare un prodotto dalle caratteristiche uniche".
La qualità della Supersprint si riscontra anche nelle prove necessarie per l’omologazione stradale. Tutti gli scarichi stradali Supersprint rispettano, infatti, i rigidi standard stabiliti dal T.Ü.V. in materia di qualità dei materiali, design, sistema di costruzione ed emissioni. Per il miglior risultato, raccomandiamo sempre l’utilizzo degli impianti di scarico completi di collettore (dove disponibile), silenziatore centrale e posteriore.