Oggi come oggi gli appassionati di automobili e di tuning in particolare sono sempre più alla ricerca di soluzioni che permettano la visualizzazione di parametri e informazioni sul motore che le case produttrici, al contrario, tendono sempre più a nascondere in quanto ritenute superflue. Per venire incontro a queste esigenze ecco a voi il PolarFIS, la soluzione più adatta per i possessori di veicoli Volkswagen, Seat e Skoda. Ma di che si tratta?
Il PolarFIS è un'interfaccia tanto semplice quanto completa, che s'installa con facilità tra le centraline e la can gateway della vettura e vi permette di avere accesso a tutta una serie di funzionalità aggiuntive. Da un punto di vista più tecnico, PolarFIS consente di visualizzare fino a 140 parametri "nascosti" delle auto, tra i quali la pressione del turbo, la temperatura dell'acqua e dell'olio, la tensione della batteria, la temperatura dei gas di scarico ecc... Rappresenta dunque un ottimo strumento sia per l'analisi che per la diagnostica, soprattutto per gli appassionati di tuning che vogliono tenere sotto controllo ogni piccolo aspetto delle loro auto elaborate.
Non solo: sul versante infotainment, PolarFIS interviene per correggere alcuni grossi problemi di compatibilità tra sistemi di "età" differenti. Per esempio, risolve il ben noto problema di comunicazione tra la più recente interfaccia telefonica BT Premium di Volkswagen e i vecchi computer di bordo con schermo rosso o, cosa ancora più importante, consente di eliminare l'anomalo prosciugamento della batteria di cui hanno sofferto tutti gli utenti che hanno installato un recente sistema di navigazione Volkswagen RNS-510 su una vettura con can gateway più datata.
Se questo non bastasse, PolarFIS aggiunge tutta una serie di funzionalità tra le quali l'emulazione del sistema OPS di Volkswagen sui veicoli coi sistemi di navigazione/radio più recenti, permettendo di ottenere la visualizzazione Parktronic sul display senza bisogno di rimpiazzare i sensori e la relativa unità. Inoltre, regola automaticamente lo specchietto elettronico lato-passeggero durante la retromarcia, per posizionarlo nell'angolazione migliore. Infine, la sua funzione TV Free permette di abilitare la visualizzazione di video sul monitor principale mentre l'auto è in movimento, una feature che viene normalmente bloccata dalle case produttrici.* Per gli amanti del racing c'è infine la funzione cronometro, con tanto di stopwatch per l'accelerazione e misurazione del tempo sul giro.
Uno dei punti di forza di PolarFIS risiede sicuramente nella sua completa integrazione col sistema preesistente. A differenza di altre soluzioni disponibili sul mercato, non richiede display aggiuntivi esterni e nemmeno cervellotici collegamenti con gli smartphone: il dispositivo prende i dati e li mostra direttamente sul display installato sulla vettura, permettendo al guidatore di interagire col sistema mediante i controlli presenti sul volante o sul cruscotto.
Infine, un aspetto essenziale: PolarFIS è un sistema in costante evoluzione. Periodicamente vengono rilasciati aggiornamenti del firmware che rendono disponibili nuove funzioni e offrono supporto per nuove configurazioni hardware. In sostanza, se PolarFIS non è ancora adatto alle vostre esigenze non è detto che non possa esserlo in futuro! ;-)
Alla prossima!
*(A tal proposito ci sentiamo in dovere di ricordarvi che la visualizzazione di video in motion è proibita dalla legge in diversi paesi della Comunità Europea: in sostanza, usatela con coscienza e non diteci che non vi avevamo avvisati!)